In riferimento all’oggetto, si comunica che quest’anno le operazioni necessarie per l’adozione dei libri di testo (scelta dei libri di testo da parte di ciascun docente e approvazione dell’elenco da parte del coordinatore di classe) si svolgeranno sulla piattaforma NUVOLA utilizzata per il registro elettronico, con modalità descritte nelle guide allegate.

Si premette che la segreteria ha già provveduto a inserire su Nuvola, per tutte le classi, tutti i testi per l’a.s. 2020/21, sia quelli in adozione nel corrente a.s. che dovrebbero essere confermati nel prossimo anno che quelli che dovrebbero essere adottati per scorrimento (es. libri di nuova adozione in prima nell’a.s. 2019/20 che passeranno in seconda nell’a.s. 2020/21, etc.).

Ciascun docente, entro il 22 maggio p.v., procederà ad una verifica dei testi inseriti sulla piattaforma NUVOLA per la propria disciplina e le proprie classi, controllando la correttezza dei dati inseriti, anche nei casi di adozione a scorrimento.

I  docenti  procederanno  anche  ad  una  verifica   di  eventuali  situazioni  che  non  consentano  di confermare i libri già adottati, es. testi non più disponibili in commercio, testi non disponibili in modalità digitale e/o mista. A tal proposito, si sottolinea la necessità di tenere conto dell’esperienza di didattica a distanza in corso e della possibilità che tale didattic a si possa realizzare anche nel prossimo a.s.

I docenti che si trovino in una delle situazioni suddette, ne  daranno comunicazione al coordinatore di classe e consulteranno le proposte editoriali attraverso i siti delle case editrici e/o altre modalità da queste messe a disposizione, per individuare il testo idoneo da sottoporre a motivata e circostanziata delibera in Collegio docenti.

Ciascun coordinatore di classe/interclasse, entro lunedì 25 maggio, dopo una ulteriore verifica e controllo, approverà i libri di testo adottati per la classe/i di propria pertinenza, così da consentire l’elaborazione degli elenchi definitivi, comprensivi del costo dei libri adottati (per la scuola secondaria I grado).

Nei termini previsti da specifica ordinanza ministeriale sulle adozioni dei libri di testo, di cui si

attende l’emanazione, si procederà a deliberare in collegio docenti le nuove adozioni per l’a.s.

2020/21,  previa valutazione di eventuali sforamenti dei tetti di spesa fissati dalla normativa vigente per la scuola secondaria I grado. Gli sforamenti, adeguatamente motivati, saranno sottoposti a successiva delibera di approvazione da parte del consiglio d’Istituto.