Al fine di consentire a tutti gli alunni la partecipazione alle attività didattiche a distanza (DAD), tenuto conto delle disposizioni ministeriali (DM 187 del 26/03/2020 e nota MPI 562 del 28/03/2020) l’Istituto mette a disposizione degli alunni e delle famiglie che ne hanno effettiva necessità un dispositivo (notebook, tablet) o servizi di connettività (scheda sim dati)  in comodato d’uso. Le famiglie interessate possono inoltrarne richiesta utilizzando i moduli in allegato, all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   scrivendo   in   oggetto   “Richiesta   Dispositivi   Multimediali   OPPURE Richiesta  Connettività”. Le richieste dovranno pervenire  entro e non oltre il 10 aprile 2020.
E’ possibile compilare il modulo in word o pdf, sottoscriverlo ed inviarlo; per chi opta per la scrittura del testo nell’email, è fondamentale che non manchi nessuno dei dati richiesti. Diversamente, la richiesta non sarà presa in considerazione. È consentito inviare l’email anche da un indirizzo di posta elettronica non personale (qualora non se ne disponga), farà fede l’indicazione dei dati anagrafici e del documento d’identità.
Poiché i dispositivi multimediali non saranno certamente sufficienti a soddisfare le richieste , sarà stilata  una graduatoria per l’assegnazione dei dispositivi/servizi connettività, rimessa alla valutazione del Dirigente Scolastico coadiuvato dai membri dello staff (responsabili di plesso, collaboratori del dirigente), sulla base dei criteri e priorità di seguito indicati:
1) reddito familiare con ISEE inferiore a 10.400 euro (dato agli atti dell’Istituto);
2) alunno/a in situazione di disabilità;
3) situazione familiare di svantaggio socio-economico e culturale, attestato/segnalato dal consiglio di classe;
4) non essere in possesso di nessun dispositivo (pc, notebook, tablet).

Accertate le condizioni suddette, si darà priorità:
A) agli alunni delle classi conclusive, classi terze SSIG e classe V Primaria (per quest’ultima se attivata classe virtuale) rispetto agli alunni delle altre classi, poi a seguire seconda e prima SSIG;
B) agli studenti impossibilitati a seguire la didattica a distanza perché privi anche di smartphone;
C) agli alunni con DSA certificato.

E’  doveroso far  presente che la richiesta e le contestuali  dichiarazioni  che attestano i  requisiti per l’assegnazione dei  dispositivi saranno rese  ai  sensi del  DPR n.  445/2000, pertanto, l’eventuale dichiarazione mendace  (falsa)  sarà  perseguita  ai  sensi  del  Codice  Penale  e  del  diritto amministrativo vigenti.

I dispositivi e i servizi di connettività (scheda sim dati) verranno assegnati in comodato d’uso gratuito. Ciò significa che la proprietà del dispositivo resterà sempre della scuola e la famiglia che lo prende in consegna si assume la responsabilità e l’impegno di restituirlo integro e funzionante.
Le modalità di consegna verranno comunicate con successiva circolare, precisando che il contratto di comodato d’uso  dovrà essere sottoscritto dai genitori all’atto della consegna.